La prestigiosa revista Nobiltà se hace eco de la publicación de mi último libro "La Heráldica desconocida"
JOSE MANUEL HUIDOBRO MOYA, La heráldica desconocida. Escudos en la vida cotidiana, Vision Libros, 2024, pp. 332. ISBN 8410039710, 9788410039711.
Questo nuovo libro di José Manuel Huidobro affronta un aspetto veramente poco trattato dall’araldica, e di difficile reperimento, ma che come si potrà vedere rappresenta la realtà quotidiana dell’araldica, che è più che mai viva e presente ogni momento nella nostra vita, e non solo nella realtà nobiliare e aristocratica, ma in ogni atto della nostra vita quotidiana.
Non dobbiamo mai dimenticare che l’araldica, sebbene nata nel Medioevo nel secolo XII, è un’arte viva con stemmi ancora in uso diffuso e altri nuovi concessi ogni anno, sia per persone che per istituzioni e aziende. L’araldica è spesso erroneamente associata allá nobiltà, quindi in questo senso potrebbe essere vista come poco rilevante per una società senza classi e con maggiore mobilità sociale. Ma questa errata interpretazione è falsa ed è facilmente dimostrabile quanto non sia vera, perché l’araldica è per tutte le classi sociali e non si è mai limitata all’aristocrazia, ed anche se non ne siamo consapevoli, è presente in molte delle sfaccettature della vita quotidiana, spesso trasformata verso usi più moderni o evoluta in quelli che sono marchi o loghi che identificano visualmente istituzioni, aziende, club sportivi, articoli di lusso, ecc. Quindi, si può affermare, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, che l’araldica è particolarmente rilevante oggi e lontana dall’essere, come indicato dal poeta inglese Thomas Gray nel XVIII secolo, un mero “sfoggio di pompa e potere”.
Quest’opera in undici capitoli, espone molte curiosità sull’uso dell’araldica ed è questa la ragione per cui l’autore, noto studioso della materia, utilizza nel titolo la parola “sconosciuta”, lasciando da parte quella che è l’araldica gentilizia e municipale, poiché su di esse sono stati pubblicati numerosi lavori in Spagna ed in molti altri Paesi del mondo. Si contempla l’araldica in relazione alla numismatica, allo sport, ai marchi automobilistici, agli articoli di lusso, alle bevande e alimenti, alle università, all’ambito autonomo, a quello religioso e militare, ecc., con numerosi esempi del suo uso, dimostrando che è ancora presente e molto viva, sia in Spagna che in tante altre Nazioni non solo in Europa, dove l’araldica è nata, ma pure in Africa, ed America.
No hay comentarios:
Publicar un comentario